
15 Feb Fortress vince l’Europa è QUI: premiati dalla Regione Emilia-Romagna
Fortress vince L’Europa è QUI, il concorso di comunicazione della Regione Emilia-Romagna lanciato per raccontare le innovazioni rese possibili dai finanziamenti del fondo POR-FESR. “Progetto Fortress, un fumetto per raccontare l’innovazione biomedica in Emilia-Romagna”, si è classificato primo (a pari merito con altri 3) su oltre 50 progetti candidati nella categoria dedicata ai progetti POR-FESR. Vi riproponiamo il video disegnato da Raffaele Posulu e scritto da Leonardo Franceschini con la voce narrante della Prof.ssa Beatrice Fraboni:
La Prof.ssa Beatrice Fraboni, coordinatrice del progetto, ha commentato così il riconoscimento di L’Europa è QUI:
Riportiamo di seguito la news pubblicata venerdì pomeriggio sul sito della Regione Emilia-Romagna:
Premiati i 26 vincitori del concorso regionale. Schlein e Colla: “Qui grandi talenti, la strada giusta per una crescita sostenibile e inclusiva”
Raccontare l’Europa in Emilia-Romagna in prima persona, entrando nella vita di tutti giorni con storie di lavoro, studio, innovazione, sostenibilità, coraggio, presentate in modo semplice e diretto. Questo è stato l’invito rivolto dalla Regione ai beneficiari dei Fondi europei, protagonisti attraverso il concorso l’Europa è QUI. Un modo innovativo di comunicare i risultati raggiunti grazie a queste risorse che è stato apprezzato: 114 le candidature inviate tra giugno e ottobre 2020, con diverse scelte narrative (video, infografiche, fumetti, vignette) accomunate dalla capacità di spiegare con chiarezza ed efficacia innovazioni in campo medico, tecnologie per ridurre l’impatto sull’ambiente, applicazioni mobili e servizi per incentivare il turismo, soluzioni anti-contagio per ripartire in sicurezza, corsi di formazione tecnica da cui nascono applicazioni innovative, spazi aperti ai cittadini per l’inclusione digitale.
Imprenditori, ricercatori, professori universitari e dottorandi, rappresentanti degli enti locali, destinatari dei corsi di formazione sono diventati così testimonial dell’Europa in Emilia-Romagna, in un racconto corale che è già una vittoria per tutti e che integra e arricchisce il punto di vista e il ruolo della pubblica amministrazione con la voce dei beneficiari delle risorse europee.
I vincitori del concorso – 26 in totale – sono stati annunciati oggi nel corso dell’evento online di premiazione, a cui hanno partecipato la vicepresidente della Regione Elly Schlein e l’assessore regionale Vincenzo Colla con i direttori generali Morena Diazzi e Francesco Raphael Frieri. In questa occasione è stata annunciata la campagna socialregionale sui Fondi europei che partirà nei prossimi giorni.